Diocesi di Como - Ufficio per la Liturgia
© Oratorio di Berbenno di Valtellina 2012-2024
Questo sito utilizza testi/immagini ad uso editoriale. Il suo contenuto e la propria mission sono esclusivamente fondati sul volontariato, senza alcun scopo commerciale e/o di lucro.
Diocesi di Como Ufficio per la Liturgia LINK Ufficio per la Liturgia LINK NEWSLETTER Scuola diocesana di Musica e Liturgia "L. Picchi" La Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia "L. Picchi" ha sede a Como e a Sondrio e si pone l'obiettivo di formare operatori musicali-liturgici sempre più competenti e al servizio delle nostre comunità cristiane. Non è solo una Scuola per organisti, anche se questo aspetto è molto importante, ma una realtà formativa, nel campo della Liturgia e della Musica, a vari livelli. Si rivolge quindi a tutti coloro che operano nel campo della Liturgia e della Musica. Per chi vuole diventare organista, per chi è direttore di coro parrocchiale e vuole farlo sempre meglio, per chi anima le celebrazioni, per chi guida il canto dell’assemblea, per i lettori di fatto e per i semplici appassionati, persone che vogliono approfondire gli argomenti di liturgia e musica sacra. Informazioni sul sito. Per maggiori informazioni: Mail: liturgia@diocesidicomo.it Tel: 031 5370218/220 Web: liturgia.diocesidicomo.it https://www.facebook.com/ScuolaLuigiPicchi
PENSIERI EUCARISTICI
Se la gente conoscesse il valore dell'Eucaristia, l'accesso alle chiese dovrebbe essere regolato dalla forza pubblica. (Santa Teresa di Lisieux) Quando stai bene, la Messa l'ascolti; quando stai male e non vi puoi assistere, la Messa la dici. (San Pio da Pietrelcina) Quando il Signore, per mezzo della santa Comunione, ha preso possesso anche una sola volta di un cuore, vi lascia un ricordo indelebile e le tracce del suo passaggio. È una terra conquistata da Gesù, dove Gesù ha regnato, sia pure per pochi giorni. (San Pier Giuliano Eymard) Nessun mistero di fede suscita l'unità quanto l'Eucaristia. L'Eucaristia "fa" l'unità: è per essa infatti che avviene l'unità degli uomini con Dio e degli uomini tra loro. (Chiara Lubich) Che cos'è il pane consacrato? Corpo di Cristo. E che cosa diventano coloro che si comunicano? Corpo di Cristo. Non molti corpi: un Corpo solo, quello di Cristo. (San Giovanni Crisostomo)
Brano tratto da "Lettera alle donne" San Giovanni Paolo II Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell'essere umano nella gioia e nel travaglio di un'esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita. Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita. Grazie a te, donna-figlia e donna- sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza. Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l'indispensabile contributo che dai all'elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del "mistero", alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità. Grazie a te, donna-consacrata, che sull'esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all'amore di Dio, aiutando la Chiesa e l'intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta "sponsale", che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura. Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.
IL DISEGNO DI UN BAMBINO PER IL SITO