Pasqua
PASQUA
© Oratorio di Berbenno di Valtellina 2012-2024
Questo sito utilizza testi/immagini ad uso editoriale. Il suo contenuto e la propria mission sono esclusivamente fondati sul volontariato, senza alcun scopo commerciale e/o di lucro.
La preghiera a mezzogiorno nel tempo di Pasqua "REGINA DEI CIELI" Regina dei cieli, rallegrati, alleluia. Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia, è risorto, come aveva promesso, alleluia. Prega il Signore per noi, alleluia. Rallegrati, Vergine Maria, alleluia. Il Signore è veramente risorto, alleluia. O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.
NELLE CHIESE TROVI IL LUMINO E L’ACQUA BENEDETTA NELLA VEGLIA PASQUALE DA PORTARE A CASA TESTO PER LA BENEDIZIONE PASQUALE DELLA FAMIGLIA Genitore: Pace a questa casa e ai suoi abitanti. Tutti: Ora e sempre. Amen. Uno dei familiari legge il testo della Sacra Scrittura: Ap 3,20 Dice il Signore: Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. Genitore: Preghiamo insieme Dio nostro Padre, perché ravvivi in questa famiglia la grazia della vocazione cristiana. R: Resta con noi, Signore. Figli o altro familiare: 1.Raccogli la nostra famiglia nel vincolo del tuo amore. R. 2.Illuminaci con la parola del Vangelo e sostienici coi Sacramenti. R. 3.Apri il nostro cuore alla comprensione di chi vive accanto a noi. R. 4.Accresci il dono della fede nei giovani. R. 5.Fa che incontrando anziani, sofferenti e gente di altre nazioni o religioni si apra il cuore alla fraternità e alle opere di misericordia. R. 6.Dona al modo la pace. Si fermino le violenze e l’odio fratricida. R. 7.Sostieni i malati a causa della pandemia e gli operatori sanitari. R. 8.Ricordati in Paradiso di tutti i defunti perché risorgano con te. R. Genitore: Ora ci scambiamo un abbraccio di pace dicendo: Cristo è risorto e l’altro risponde: è risorto veramente. Genitore: Preghiamo come il Signore Gesù ci ha insegnato: Padre nostro... Genitore: Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, manda dal cielo il tuo angelo che visiti, conforti, difenda, illumini e protegga questa casa e i suoi abitanti; dà salute, pace, prosperità e custodisci tutti nel tuo amore. A te onore e gloria nei secoli. Per Cristo nostro Signore. Dopo la preghiera di benedizione, si aspergono i presenti e la casa con l'acqua benedetta, dicendo: Ravviva in noi, Signore, nel segno di quest'acqua benedetta, il ricordo del Battesimo e la nostra adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza. Tutti: Amen.
Camminare nelle tenebre IL CERO PASQUALE Il cero pasquale è il segno del Cristo risorto luce della vita che impedisce di camminare nelle tenebre. E’ il segno della vita nuova in Cristo che, strappandoci dalle tenebre, ci ha trasferito con i santi nel regno della luce; Cristo brillò su di noi che eravamo tenebre, ma ora siamo luce nel Signore. Ogni anno nella chiesa principale c'è un cero nuovo. E per tutto il tempo di Pasqua rimane acceso. Poi viene acceso per i Battesimi e per i funerali per dire la Vittoria dell'amore di Cristo sulla morte.