attività
© Oratorio di Berbenno di Valtellina 2012-2024
Questo sito utilizza testi/immagini ad uso editoriale. Il suo contenuto e la propria mission sono esclusivamente fondati sul volontariato, senza alcun scopo commerciale e/o di lucro.
In evidenza
S.Giovanni Bosco, patrono dell'oratorio La storia di don Bosco comincia sulle colline del Monferrato. I Becchi era una piccola frazione di Castelnuovo d'Asti (ora Castelnuovo don Bosco), e lì Giovanni Bosco vide la luce in una povera famiglia di contadini il 16 agosto 1815.
S.Giovanni Bosco
entra entra
In oratorio si raccolgono i tappi per l'associazione italiana persone down di Bergamo www.aipdbergamo.it ATTENZIONE: qualcuno ha raccolto anche tappi in alluminio a vite e non vanno bene! Buttandoli nel sacco insieme agli altri tappi si rischia di compromettere tutta la raccolta!
RACCOLTA TAPPI
entra entra
Anche la Diocesi di Como partecipa alla campagna di raccolta di firme per la petizione popolare europea a favore del "diritto del concepito". Siamo tutti invitati a sensibilizzarci attorno a questa emergenza del nostro tempo, e a contribuire - nelle parrocchie e nelle associazioni - alla raccolta di firme proposta dal Movimento per la Vita.
UNO DI NOI
entra entra
Attività da segnalare
Donne Sotto Le Stelle In agosto Piazzale scuole elementari Via Roma, 241 23010 Berbenno di Valtellina (Sondrio) Serata di sensibilizzazione a sostegno del progetto La Casa delle Rose. Danza del Ventre con Delfina, Francesca, Paola e le loro allieve. Iniziativa di: Vo.Li.Ber., Ass.TUa e le ALTRe, in collaborazione con la biblioteca G.B. Noghera e con il patrocinio del comune di Berbenno di Valtellina. Visiona la locandina In rete: Donne sotto le stelle 2013 Donne sotto le stelle 2012 Donne sotto le stelle 2011 Donne sotto le stelle 2010 Mostra fotografica
Inoltre...
SAGRA DELLA RANA FESTA DI SAN BARTOLOMEO In questa festa patronale alcuni generosi parrocchiani di Pedemonte (detti un tempo "maia-rani") vogliono promuovere nel paese l'aggregazione tra la gente e le generazioni. Al loro impegno gratuito va reso merito e un sincero grazie. IL RICAVATO DI QUESTA FESTA E' UTILIZZATO PER IL COMPLETAMENTO DELLA STRUTTURA POLIFUNZIONALE DEL CAMPO SPORTIVO PARROCCHIALE. IL PIANO ECONOMICO RICHIEDE UN IMPEGNO DI PIU' ANNI. GRAZIE A QUANTI DA SUBITO HANNO RISPOSTO GENEROSAMENTE PRESTANDO LA LORO COLLABORAZIONE, SIA ADULTI CHE RAGAZZI. SAN BARTOLOMEO - Patrono di Pedemonte - 24 AGOSTO Bartolomeo di Cana "figlio dell'agricoltore", uno dei primi discepoli di Gesù, sarebbe quel Natanaele "Israelita genuino in cui non c'è frode" (Gv 1,45-51) che era passato da uno scetticismo ironico e quasi offensivo ("da Nazareth, può venire qualcosa di buono?") a un atto di fede ardente: "Maestro, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il Re d'Israele!". E' nell'elenco dei 12 testimoni delle "cose maggiori" del Figlio dell'Uomo sul quale vide "i cieli aperti" (Mt 10,3). Il martirio subito - essere scorticato vivo - figura nel costume penale dei Persiani. PREGHIERA Confermaci nella fede, o Padre, perché aderiamo a Cristo, tuo Figlio, con l'entusiasmo sincero di san Bartolomeo apostolo, e per sua intercessione fa' che la tua Chiesa si riveli al mondo come sacramento di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Ogni anno, nella prima domenica di febbraio, nella Frazione di Pedemonte si festeggia San Biagio.
S.BIAGIO A PEDEMONTE
entra entra

BENEDIZIONE DELLA GOLA - FEBBRAIO

San Biagio, Vescovo e Martire

Il giorno dopo la Festa della Presentazione del Signore, nella memoria di san Biagio, si impartisce la benedizione della gola dei fedeli che la desiderano. San Biagio lo si venera tanto in Oriente quanto in Occidente, e per la sua festa è diffuso il rito della "benedizione della gola", fatta poggiandovi due candele incrociate, sempre invocando la sua intercessione. L'atto si collega a una tradizione secondo cui il vescovo Biagio avrebbe prodigiosamente liberato un bambino da una spina o lisca conficcata nella sua gola.

IL RITO

Il Sacerdote con le candele unite in croce, al di sotto del mento contro la gola di ogni fedele, posti davanti all'altare dice: "PER L'INTERCESSIONE DI SAN BIAGIO, VESCOVO E MARTIRE, IL SIGNORE TI LIBERI DAL MAL DI GOLA E DA OGNI ALTRO MALE. IN NOME DEL PADRE E DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN".

DOVE E QUANDO

Ogni anno, nella prima domenica di febbraio, nella Frazione di Pedemonte si festeggia San Biagio.
Ufficio famiglia Blog "famiglie chiesa Como" Date le esigenze di una comunicazione tempestiva, diffusa ed efficace, l'ufficio famiglia della Diocesi di Como propone di sperimentare il blog "famiglie chiesa Como". E' uno strumento agile di comunicazione su temi e iniziative. Tra l’altro trovate un articolo sulla Scuola ministero nuziale, uno sulla giornata di formazione del 16 aprile 2016, una scheda di presentazione su Amoris laetitia, il resoconto dell'incontro del 16 aprile, il testo dell'esortazione Amoris Laetitia di papa Francesco. Provatelo! Informazioni: ufficiofamiglia@diocesidicomo.it Tel.: 331.6309783 (martedì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00) sito www.diocesidicomo.it/famiglia blog https://famigliechiesacomo.wordpress.com/ Ufficio per la Liturgia CORSI LIBERI Quest'anno saranno attivati presso la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia "L. Picchi" tre corsi liberi: ORGANARIA, INFORMATICA MUSICALE, DIREZIONE DI CORO. Nel volantino trovate date, orari e modalità di iscrizione e partecipazione al corso. Per le parrocchie della VALTELLINA e delle VALLI VARESINE segnaliamo inoltre che prossimamente saranno attivati tre corsi in MODALITÀ ON LINE: ANIMAZIONE LITURGICA, LETTORI, ARS CELEBRANDI. Maggiori informazioni verranno fornite a breve. Lettera invito Programma Pieghevole FONDO RETE LAVORO COS'É E' un fondo diocesano che, in continuità con il Fondo Famiglia Lavoro istituito nel 2009, vuole intervenire in supporto alle persone in cerca di occupazione e contribuire al successo degli interventi rivolti a disoccupati giovani e adulti per un lavoro stabile e dignitoso. COSA FA Opera con forme di accompagnamento e sostegno per persone in difficoltà occupazionale per facilitare l'effettuazione di attività formative, tirocini, percorsi di inserimento lavorativo. CON CHI LO FA Promosso dal Vescovo Oscar e dal Servizio alla Pastorale Sociale e del Lavoro con il contributo di Caritas Diocesana, Acli e Compagnia delle Opere, collabora con la rete di operatori, associazioni e istituzioni che promuovono l'inserimento dei disoccupati nel territorio della Diocesi. COME POSSO DARE IL MIO CONTRIBUTO? Tutti possono aderire a questa iniziativa della Diocesi inviando un loro contributo con Bonifico Bancario sul conto corrente intestato a: "FONDAZIONE CARITAS SOLIDARIETÁ E SERVIZIO - ONLUS" FONDO RETE LAVORO - Iban: IT 96 K 05216 1090 0000 0000 12617 IMPEGNARSI NEL CONCRETO Servizio alla Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Como Tel. 3337024998 - ufficiolavoro@diocesidicomo.it lunedì, dalle 9.00 alle 12.30 Caritas Diocesana di Como Tel. 031267421 int. 333 - info@caritascomo.it da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 ACLI Como Tel. 0313312726 - organizzazione@aclicomo.it da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 Compagnia delle Opere Como Tel. 031558018 - info@como.cdo.org da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.00
Dal vangelo di Marco cap.10 UNA CHIESA CON SPAZI A MISURA DI BAMBINO 14-Gesù disse: “Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio”. È nata l'idea di predisporre al Battistero o in un altare laterale a partire dalla chiesa di Berbenno un angolo dedicato ai più piccoli. Per permettere alle famiglie di stare con bambini e vivere meglio il tempo della liturgia. Per accogliere il mistero con un linguaggio più accessibile. Per stare a proprio agio anche con chi ha bisogni speciali. ASPETTO IDEE E AIUTI CONCRETI PER LA REALIZZAZIONE. GRAZIE, don Feliciano.
CERCASI VOLONTARI IN PARROCCHIA Cosa faccio io per la mia comunità? Con la ripresa delle attività feriali della parrocchia e dell'oratorio invito tutti i battezzati a porsi questa domanda: "Cosa faccio io per la mia comunità?" C'è bisogno di catechisti per accompagnare le famiglie e i bambini e ragazzi alla scoperta della vita cristiana. C'è bisogno di animatori della liturgia per una partecipazione attiva delle assemblee domenicali (La Messa non è un film o teatro sacro che basta guardare stando seduti). C'è bisogno di collaboratori manutentori per tenere pulite e in ordine le chiese e gli oratori. C'è bisogno di Volontari per apertura oratorio Berbenno, campo Pedemonte e tutti gli altri spazi parrocchiali. C'è bisogno anche di te!
Vita comune a Postalesio... E NON SOLO... PRENDIAMOCI PER MANO Angela (infermiera, 38 anni), Chiara Salinetti (psicomotricista, 25 anni) e Elisa Scarafoni (maturità superiore, 20 anni) vogliono provare a fare esperienza di un anno di vita comune insieme in casa parrocchiale a Postalesio e mettersi a servizio della comunità e di un progetto di tipo caritativo-sociale. In comunione di intenti con il parroco per il servizio alla comunità pastorale porteranno avanti iniziative d'oratorio tra cui l'esperienza delle ragazze adolescenti che possono vivere una settimana al mese di vita comune. Proveremo con don Luca, Diacono, a fare la proposta anche ai maschi. Inoltre si prendono l'impegno di vivere un servizio per andare incontro ad alcune persone che nel nostro vicariato hanno difficoltà maggiori o bisogni particolari. Il loro lavoro pastorale continuo dovrebbe incentivare e rimotivare il volontariato di tante persone già attive e generose. Mi auguro che pian piano conquistino la fiducia della gente e possano donare un servizio umile dei piccoli e degli ultimi. L'esperienza è in accordo con le amministrazioni di Berbenno e Postalesio.
ARIANNA: UNA FONTANA .. D’ORO! Arianna concentrato Polaggino di tenacia e passione talento e riscatto coraggio e volontà. Alleanza feconda di gambe e polmoni mente e cuore lacrime e sudore. Donna potente e insaziabile veloce e leggera. Nervi saldi e lame affilate a graffiare il ghiaccio a tagliare il vento a colorare il futuro di gioia e speranza. I sogni s’avverano regalandoci forti emozioni e brividi d’oro. (Don Gianpiero)
UNO SPECIALE RINGRAZIAMENTO Il Gruppo degli Alpini di Berbenno di Valtellina - ANA Valtellinese - sotto la direzione del "capo" Basco Ghilardi - hanno potato i tigli del viale della chiesa. Li ringraziamo di vero cuore, anche per tutti gli sforzi che continuano a mettere in campo nelle loro molteplici e importantissime iniziative di volontariato.