catechesi
Catechesi 2016-2017
© Oratorio di Berbenno di Valtellina 2012-2024
Questo sito utilizza testi/immagini ad uso editoriale. Il suo contenuto e la propria mission sono esclusivamente fondati sul volontariato, senza alcun scopo commerciale e/o di lucro.
Servizio Segreteria per iscrizioni e catechesi Lunedì e Mercoledì 9.00-11.00
Catechesi 2016-17
S.GIOVANNI BOSCO DICEVA: A proposito delle abitudini: Le abitudini formate in gioventù, per lo più durano tutta la vita: se sono buone ci conducano alla virtù e ci danno morale certezza di salvarci. Al contrario guai a noi se ne prendiamo delle cattive. Sull'amorevolezza: Per fare del bene bisogna aver un po' di coraggio, essere pronti a soffrire qualunque mortificazione, non mortificare mai nessuno, essere sempre amorevole. Del bene: Si procuri che chiunque abbia da trattare con noi, vada via soddisfatto; perché noi dobbiamo cercare di accrescere il numero dei nostri amici, e diminuire quello dei nemici, dovendo noi fare del bene a tutti. Leggi la storia di San Giovanni Bosco

DA OTTOBRE 2016 A GIUGNO 2017

CALENDARIO E CATECHISTI DEI PERCORSI DI INIZIAZIONE ALLA VITA CRISTIANA PER FAMIGLIE, BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI Diamo fiducia agli adulti disponibili ad accompagnare le famiglie nella educazione alla fede dei loro figli. Li sosteniamo tutti con la stima e la preghiera in questo compito così prezioso e delicato. INCONTRI FORMATIVI PER GENITORI Insieme agli incontri di catechesi per ragazzi sono ripresi gli incontri per i genitori. Teniamo d'occhio il calendario settimanale degli incontri proposti in parrocchia. Sono occasioni di ascolto e confronto con la parola di Dio, la dottrina della Chiesa e con gli altri genitori che hanno le analoghe situazioni di vita. Chi non avesse avuto la possibilità di partecipare agli incontri serali potrà trovare una traccia cliccando sulle apposite icone qui sotto.
PROPOSTA CONTROCORRENTE Metti in tasca un Rosario e Maria ti porti nel cammino incontro a Gesù.
PENSIERI EUCARISTICI
Se la gente conoscesse il valore dell'Eucaristia, l'accesso alle chiese dovrebbe essere regolato dalla forza pubblica. (Santa Teresa di Lisieux) Quando stai bene, la Messa l'ascolti; quando stai male e non vi puoi assistere, la Messa la dici. (San Pio da Pietrelcina) Quando il Signore, per mezzo della santa Comunione, ha preso possesso anche una sola volta di un cuore, vi lascia un ricordo indelebile e le tracce del suo passaggio. È una terra conquistata da Gesù, dove Gesù ha regnato, sia pure per pochi giorni. (San Pier Giuliano Eymard) Nessun mistero di fede suscita l'unità quanto l'Eucaristia. L'Eucaristia "fa" l'unità: è per essa infatti che avviene l'unità degli uomini con Dio e degli uomini tra loro. (Chiara Lubich) Che cos'è il pane consacrato? Corpo di Cristo. E che cosa diventano coloro che si comunicano? Corpo di Cristo. Non molti corpi: un Corpo solo, quello di Cristo. (San Giovanni Crisostomo)
CATECHESI 2016-2017

Alcuni forse si aspettano il giorno e l'ora dell'appuntamento settimanale per incastrarlo coi

molteplici impegni già assunti per sé stessi e per i propri figli. Fino ad oggi questa catechesi

non ha prodotto gli effetti sperati. La fede a partire dal Battesimo è un dono ma altresì una

scelta consapevole.

APPELLO A TUTTI I PARROCCHIANI CATECHISTI CERCASI Si invitano tutte le famiglie dei parrocchiani di Berbenno e frazioni a riflettere seriamente sull'importanza della formazione delle coscienze dei bambini e dei ragazzi. A dire il vero è da tempo che la chiesa diocesana, e non solo, si è accorta che dobbiamo riscoprire la fede e i suoi contenuti, siamo noi adulti che vediamo la chiesa come un'istituzione o un ufficio di pratiche noiose o solo come un'associazione di volontariato e solidarietà. CARI GENITORI Abbiamo urgente bisogno di persone che aiutino a riscoprire la presenza di Cristo nelle famiglie attraverso uno stile di comunione. C'è bisogno di disponibilità da parte di tutte le famiglie a mettersi in gioco. Altrimenti non è possibile fare catechesi. Mi rivolgo soprattutto a famiglie con figli in età scolare che hanno bisogno di accompagnamento nella crescita della fede. La famiglia è il primo e naturale spazio di crescita nella fede. Nessuno nasce catechista ma qualcuno si può preparare per farlo. Mi rivolgo anche a persone di una certa età ancora desiderose di dare un contributo. Cristo sarà la vostra ricompensa.
L'IMPORTANZA DELL'ORA DI RELIGIONE