le nostre chiese
© Oratorio di Berbenno di Valtellina 2012-2024
Questo sito utilizza testi/immagini ad uso editoriale. Il suo contenuto e la propria mission sono esclusivamente fondati sul volontariato, senza alcun scopo commerciale e/o di lucro.
Chiesa di Pedemonte
LE NOSTRE CHIESE
LA STORIA Anticamente l'abitato di Pedemonte era chiamato CONTRADA ed era legato a Berbenno da cui dipendeva completamente. Esso cominciò a costituirsi tra il 1200 e il 1300 grazie al patrono San Bartolomeo legato ai patarini, o straccioni, e agli umiliati. Si trattava di gente molto povera particolarmente dedita alla festa di San Bartolomeo che si celebrava in coincidenza con la tosatura delle pecore. La zona in cui è situata la chiesa anticamente si chiamava DOSSO DI SAN BARTOLOMEO. La chiesa, già esistente nel 1400, era piccola e disadorna. Gli abitanti, per discutere dei propri problemi, si radunavano sul SAGRATO della chiesa. Nel 1600 nella chiesa, a una sola navata, esistevano due altari: uno dedicato a SAN BIAGIO, l'altro dedicato alla MADONNA. Dal 1703 si aggiunge un altare maggiore dedicato a SAN BARTOLOMEO. Il prete veniva da Berbenno a celebrare la messa soltanto il giorno di San Bartolomeo. La gente riuscì ad ottenerlo fisso a Pedemonte solo nel 1613, facendolo abitare in una casa di proprietà della chiesa di San Bartolomeo. Avuto finalmente un proprio parroco (il primo fu don Giovanni Battista GUARISCO) la popolazione contribuì alla ristrutturazione della chiesa nell'anno 1618. Nel 1780 l'edificio fu nuovamente restaurato a causa di una forte umidità.