Quaresima 2015
QUARESIMA 2015
© Oratorio di Berbenno di Valtellina 2012-2024
Questo sito utilizza testi/immagini ad uso editoriale. Il suo contenuto e la propria mission sono esclusivamente fondati sul volontariato, senza alcun scopo commerciale e/o di lucro.
OFFERTE VENERDI' SANTO Le offerte monetarie raccolte nella celebrazione della Passione del Signore sono state destinate ai cristiani di Terra Santa. NOTE Nelle settimane del tempo quaresimale sono stati organizzati appuntamenti particolari per bambini e ragazzi con proposte di formazione spirituale più intensa del solito. Questi appuntamenti fanno parte del percorso annuale di catechesi e coinvolgono ovviamente anche le famiglie, prime responsabili della trasmissione della fede. Non sono quindi stati un'opportunità solo per chi lo desidera, ma un vero e proprio impegno di fede.
SUSSIDI PER LA QUARESIMA PER OGNI FASCIA D'ETA' “Ciò che l'amore non può tacere” Quaresima-Pasqua di fraternità 2015 Sono stati acquistati dei sussidi per ogni fascia d'età dai bambini agli adulti per vivere ogni giorno un momento di meditazione alla luce della Parola di Dio e di impegno di conversione. Per i bambini chiedere ai catechisti. Per gli adulti si trovano in fondo alle chiese. Utilizziamoli, non lasciamo inutilizzato materiale prezioso. Per i bambini e ragazzi c'è un testo dell'editrice Ave (fascia di età 3-6 anni, 7-10, 11-14) ognuno con testi specifici. C'è un testo per i ragazzi 15-18 anni e uno per i giovani. Il fascicolo per gli adulti viene dal nostro ufficio missionario diocesano. Sono gratuiti perché si usino. Guarda la copertina
18 febbraio - 28 marzo 2015

TEMPO DI QUARESIMA

Ricordo ai parrocchiani della comunità pastorale di Berbenno, Monastero e Pedemonte con le loro frazioni che il tempo di Quaresima è tempo favorevole per riscoprire l'amore del Signore Gesù che ha vinto il male che divide da Dio e dagli altri. Chiediamo un appuntamento per la Confessione. Invito tutti anche dalle frazioni a iniziare insieme con il rito delle ceneri il mercoledì 18 febbraio sera a Berbenno. Fissiamo già in calendario il Triduo Pasquale il 2-3-4 aprile e teniamoci liberi. La Pasqua sono quei 3 giorni lì. Ma per arrivarci è necessario mettersi subito in sintonia con la preghiera, l'elemosina e il digiuno.

LITURGIA DELLA PAROLA DOMENICALE PER BAMBINI

Durante la Messa domenicale in Quaresima alle 10.30 con le catechiste si è pensato di introdurre per i bambini più piccoli una Liturgia della Parola a parte e più adatta al loro linguaggio che vivranno nella cappella di S.Carlo. Al termine torneranno al tempo dell'Offertorio insieme all'assemblea con gli adulti. PROFESSIONE DI FEDE Nel tempo di Quaresima per la professione di fede si privilegi il Simbolo degli Apostoli al posto del Niceno-Costantinopolitano. PROGETTI DI SOSTEGNO MISSIONARIO Sei progetti di sostegno missionario per una Quaresima di fraternità: CAMERUN (Diocesi) Sostegno per le attività pastorali, educative, sociali in atto nella diocesi di Maroua-Mokolo; adozioni a distanza per alunni sordomuti e ciechi; sostegno ai prigionieri delle carceri di Mokolo; aiuto a 600 famiglie con bambini epilettici. PERÙ' (Diocesi) Contributo per sostenere la retribuzione di giovane che coordina i progetti di educazione e di promozione umana della parrocchia. Contributo per il dopo-scuola in diverse comunità. BANGLADESH (Saveriani) Progetto che mira a superare la discriminazione di genere e di casta tra cui le donne di gruppi sociali tradizionalmente ignorati e storicamente perseguitati. SIRIA (Caritas) Contributo destinato per sostenere interventi sociosanitari nelle regioni di Aleppo e Damasco. IRAQ (Caritas) Progetto di sostegno alle famiglie in fuga dalle violenze dell'ISIS nelle zone del paese meno servite da associazioni e realtà che prestano assistenza. SUD SUDAN (Caritas) Contributo a sostegno del Centro diurno per bambini di strada di Kuajok (vicino a Wau). Ristrutturazione casa per universitarie a Wau che sarà seguita da Matteo Perotti, missionario laico, originario di Como, che lavora come professore presso la facoltà di agraria. Progetto di microcredito per studenti universitari grazie ai progetti di Borsa Studio-Lavoro realizzati negli scorsi anni da Matteo Perotti.
Quaresima 2015 Lettera alle famiglie del Vescovo Diego Ricevo la cenere sul capo e inizio con tutti voi la Quaresima. Questo gesto penitenziale mi suggerisce una gran voglia di pulizia: come quando da bambino, tornando impolverato e infangato dall'Oratorio, godevo d'immergermi nella vasca e di lasciarmi lavare dalla mamma. Il sapone con cui allora ci si lavava, che era lo stesso usato per i panni sporchi, era come un crisma familiare: quel profumo dava forza e faceva sentire l'amore della casa. Casa e famiglia possono essere la stessa realtà quando si è piccoli e si avverte che tutto è un insieme, un unico mondo nel quale si respira e si cresce. Potrebbe essere così anche per la chiesa di muri e per la comunità cristiana. Andare in chiesa è allo stesso tempo raggiungere un luogo ed entrare in una comunità. Occorre che i muri siano abitati da volti fraterni, profumati dall'amore secondo il Vangelo, risuonanti di canti che esprimano fede, speranza e carità. La Liturgia, e più in genere la vita della parrocchia nei suoi vari aspetti, dovrebbe accogliere, lavare e profumare: farci sentire "a casa" nella famiglia di Dio, aiutarci a superare distanze ed estraneità, dandoci la forza necessaria per la reciproca accoglienza, il perdono vicendevole, la cura dei piccoli e dei poveri, l'attesa dei lontani. Mettiamoci in un cammino fatto d'ascolto e di conversione Inizia la Quaresima! Il primo pensiero va alle famiglie della Diocesi. In famiglia trovo tutti, piccoli e grandi, malati e sani, poveri e ricchi. Trovo tracce di santità e orme di peccato. La continua conversione alla quale la Chiesa è chiamata trova nella Quaresima un tempo privilegiato e prolungato. La Parola di Dio irrompe con la sua forza a risvegliare le coscienze, la croce vittoriosa del Signore s'interpone fra noi e il peccato e suggerisce la via da seguire, e l'Eucaristia continua a donarci il sacrificio di Cristo per ognuno di noi e per tutti, in remissione dei peccati. Benvenuta, Quaresima 2015! Come viverla perché sia un tempo favorevole, nel quale camminare nella ritrovata libertà dei figli di Dio? Com'è la Chiesa nella Quaresima? Un popolo in cammino, in ascolto, in stato di conversione. Che ne è di quella Chiesa più piccola, tra quattro mura, che è la famiglia, la chiesa domestica? E' anche lei in cammino, in ascolto, in trasformazione? Quante chiese domestiche, quante famiglie sembrano soffrire la stanchezza di non camminare, la sordità alla Parola, la resistenza alla conversione! LEGGI TUTTA LA LETTERA DEL VESCOVO LEGGI IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2015
L'ESAME DI COSCIENZA PROPOSTO DA PAPA FRANCESCO Consiste nell'interrogarsi sul male commesso e il bene omesso: verso Dio, il prossimo e se stessi. NEI CONFRONTI DI DIO Mi rivolgo a Dio solo nel bisogno? Partecipo alla Messa la domenica e le feste di precetto? Comincio e chiudo la giornata con la preghiera? Ho nominato invano Dio, la Vergine, i Santi? Mi sono vergognato di dimostrarmi cristiano? Cosa faccio per crescere spiritualmente? Come? Quando? Mi ribello davanti ai disegni di Dio? Pretendo che egli compia la mia volontà? NEI CONFRONTI DEL PROSSIMO So perdonare, compatire, aiutare il prossimo? Ho calunniato, rubato, disprezzato i piccoli e gli indifesi? Sono invidioso, collerico, parziale? Ho cura dei poveri e dei malati? Mi vergogno della carne di mio fratello, di mia sorella? Sono onesto e giusto con tutti o alimento la "cultura dello scarto"? Ho istigato altri a fare il male? Osservo la morale coniugale e familiare insegnata dal vangelo? Come vivo le responsabilità educative verso i figli? Onoro e rispetto i miei genitori? Ho rifiutato la vita appena concepita? Ho spento il dono della vita? Ho aiutato a farlo? Rispetto l'ambiente? NEI CONFRONTI DI SE' Sono un po' mondano e un po' credente? Esagero nel mangiare, bere, fumare, divertirmi? Mi preoccupo troppo della salute fisica, dei miei beni? Come uso il mio tempo? Sono pigro? Voglio essere servito?
Benedizione Pasquale DELLA FAMIGLIA
TESTO PER BENEDIZIONE PASQUALE AL BATTISTERO TROVI IL LUMINO E L'ACQUA BENEDETTA NELLA VEGLIA PASQUALE DA PORTARE A CASA Genitore: Pace a questa casa e ai suoi abitanti. Tutti: Ora e sempre. Amen. Uno dei familiari legge il testo della Sacra Scrittura: Ap 3,20 Dice il Signore: Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. Genitore: Preghiamo insieme Dio nostro Padre, perché ravvivi in questa famiglia la grazia della vocazione cristiana. R: Resta con noi, Signore. Figli o altro che coabita: 1.Raccogli la nostra famiglia nel vincolo del tuo amore. R. 2.Donaci fame e sete della tua parola. R. 3.Apri il nostro cuore alla comprensione di chi vive accanto a noi. R. 4.Custodisci il dono della fede negli adolescenti e nei giovani. R. 5.Sostieni con la tua grazia i piccoli, gli anziani e i sofferenti. R. 6.Aiutaci nel lavoro e incoraggia chi ha difficoltà economiche. R. 7.Accogli nella gioia del Paradiso i nostri cari defunti. R. Genitore: Ora ci scambiamo un abbraccio di pace dicendo: Cristo è risorto e l'altro risponde: è risorto veramente. Genitore: Ora preghiamo come il Signore Gesù ci ha insegnato: Padre nostro Genitore: Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, manda dal cielo il tuo angelo che visiti, conforti, difenda, illumini e protegga questa casa e i suoi abitanti; da' salute, pace, prosperità e custodisci tutti nel tuo amore. A te onore e gloria nei secoli. Per Cristo nostro Signore. Dopo la preghiera di benedizione, si aspergono i presenti e la casa con l'acqua benedetta, dicendo: Ravviva in noi, Signore, nel segno di quest'acqua benedetta, il ricordo del Battesimo e la nostra adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza. Tutti: Amen.

AVVISI PER CELEBRAZIONI DEL TRIDUO PASQUALE

DOMENICA DELLE PALME compila in fondo chiesa la tabella per turni di adorazione la notte del giovedì santo fino al venerdì mattina. PORTA campanellini da suonare al Gloria la sera di Giovedì santo per festeggiare a Colui che diede stesso per amor nostro e la sera del Sabato Santo per festeggiare la vittoria dell'amore di Gesù sulla morte. PORTA ulivo consegnato alla Domenica delle Palme dell'anno scorso 2014 da bruciare la sera del Sabato Santo al fuoco nuovo all'inizio della celebrazione sul sagrato della chiesa a Berbenno. RITIRA alla Veglia Pasquale la sera del Sabato Santo a Berbenno il cero e la boccetta d'acqua per benedire la tua casa o portala a qualcuno come segno di fede pasquale. Il foglio con la preghiera di Benedizione verrà pubblicato la prossimo settimana.